Per Barbara D’Urso ritorno alla Rai con retroscena politico. Dopo quasi due anni lontana dalla conduzione di un programma tutto suo, potrebbe finalmente tornare sul piccolo schermo. L’ex volto storico di Pomeriggio Cinque, che dal suo addio a Mediaset si è concessa solo qualche apparizione televisiva – prima da Mara Venier a Domenica In, poi ospite di Milly Carlucci a Ballando con le Stelle – ha mantenuto un profilo più basso, pur continuando a coltivare il rapporto con i fan attraverso i social, dove resta una presenza costante e molto seguita.
A rilanciare con forza l’ipotesi di un suo ritorno in televisione è stato oggi Il Foglio, con un retroscena che ha fatto subito discutere: Matteo Salvini sarebbe pronto a muoversi personalmente per riportare Barbara D’Urso in Rai. Secondo il quotidiano, il vicepremier, dopo il sostegno offerto a Massimo Giletti, starebbe tentando un nuovo “colpo mediatico”, cercando di favorire l’ingresso della conduttrice napoletana sulla prima rete del servizio pubblico.
Non solo voci generiche, ma un progetto concreto: stando sempre a quanto riportato da Il Foglio, la Carmelita sarebbe in trattativa per un programma di “emotainment” – un mix tra emozione e intrattenimento – su Rai Uno. Un ritorno che segnerebbe per lei una svolta importante, dopo il lungo periodo di silenzio televisivo seguito alla sua uscita di scena da Mediaset.
C’è però un nodo da sciogliere: la collocazione in palinsesto. Il format pensato per la lei, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe andare in onda il venerdì pomeriggio. Un dettaglio che ha fatto subito sorgere interrogativi, dal momento che quella fascia oraria è già occupata da Caterina Balivo con il suo La volta buona.
Nuovo lavoro in tv per Shaila Gatta: nel programma top della Rai, svolta dopo il Grande Fratello
A questo punto le ipotesi sono due: o il programma della Balivo verrà ridotto a quattro puntate settimanali, lasciando libero il venerdì, oppure si è trattato di un errore e la trasmissione della D’Urso potrebbe in realtà essere destinata al sabato pomeriggio, in sostituzione dello spin-off de La vita in diretta, condotto da Emma D’Aquino, che finora ha faticato negli ascolti, battuto regolarmente da Verissimo.