Un appello carico di emozione e preoccupazione arriva dalle pagine del settimanale Oggi. A parlare sono Rosa Calabrese, 73 anni, e Pietro Loparco, 76, genitori di Alessio Loparco, uno dei protagonisti dell’ultima edizione di Temptation Island, seguita da milioni di telespettatori. “Alessio siamo sempre stati orgogliosi di te e lo siamo ancora di più oggi dopo averti visto in tv, ma perché tu ti stai dimenticando di noi?”, scrivono, rivolgendosi al figlio che, stando al loro racconto, non risponde a telefonate e messaggi da ben sette mesi.
Alessio Loparco, il triste appello della famiglia: cosa è successo
Il giovane, noto al pubblico solo come Alessio, ha partecipato al reality al fianco della compagna Sonia Mattalia. Un’esperienza che li ha resi volti familiari agli spettatori, ma che sembra avere creato una frattura con la sua famiglia. “Alessio, sono sette mesi che sei sparito, non rispondi alle nostre telefonate e ai nostri messaggi. Ma perché? Non farci soffrire inutilmente. Non vogliamo disturbarti, fatti pure la tua vita. Facci solo sapere che stai bene, sei felice e anche noi staremo meglio”, proseguono i genitori, lasciando trasparire il dolore per un silenzio che definiscono inspiegabile.

Il magazine ha raggiunto la coppia di genitori nella loro casa di Foggia, città in cui la vicenda non passa inosservata. Qui, tra amici e conoscenti, si mormora anche della loro vita passata e di scelte radicali che avrebbero coinvolto Alessio e Sonia poco prima della loro avventura televisiva. La notizia che circola, infatti, riguarda l’abbandono della professione forense da parte di entrambi.
Secondo quanto riportato, il 12 giugno 2025 – a pochi giorni dalla messa in onda del programma – Alessio e Sonia “si sono cancellati dall’ordine degli avvocati”. Una decisione confermata, a quanto pare, alla redazione di Oggi. Segno tangibile di questo cambiamento, la rimozione della targa dello studio di Alessio e il cartello “vendesi” appeso di fronte a quello di Sonia.
“Questa è la sua scelta”. Decisione inaspettata di Helena Prestes: “Per Javier”
Eppure, la carriera legale di Alessio era stata costruita con impegno e sacrificio: per laurearsi e ottenere il titolo aveva lavorato instancabilmente, giorno e notte. Per molti, proprio per questo, la scelta di rinunciare all’avvocatura appare ancora più sorprendente. Si parla di un possibile desiderio di intraprendere un percorso nel mondo dello spettacolo, forte della popolarità acquisita con Temptation Island.
Altri, invece, sostengono che la rinuncia all’albo sia stata una mossa preventiva, per evitare possibili sanzioni disciplinari legate alla partecipazione a un programma televisivo di intrattenimento. Qualunque sia la verità, resta il nodo più doloroso: quel silenzio familiare che, almeno per ora, continua a lasciare senza risposta le domande e le speranze di mamma Rosa e papà Pietro.