Dopo ben 197 giorni di diretta, ieri sera si è ufficialmente chiusa l’edizione 2024 del GF, trasmessa in prima serata su Canale 5. A trionfare, al termine di una lunga e discussa avventura, è stata Jessica Morlacchi. Ma oltre al nome della vincitrice, l’attenzione si sposta anche su un altro verdetto importante: gli ascolti della finale del Grande Fratello.
Gli ascolti della finale del Grande Fratello: non benissimo
Cosa spiegano i dati Auditel? La puntata conclusiva del reality, in onda dalle 21:39 fino all’1:45, ha totalizzato 2.690.000 spettatori, pari al 22 per cento di share. Numeri sufficienti a mantenere stabile il programma, ma non abbastanza per conquistare la serata.
Infatti, su Rai 1 la seconda puntata della serie Costanza ha superato il reality, registrando ben 4.044.000 spettatori e uno share del 22,8 per cento, sebbene con una durata inferiore (dalle 21:42 alle 23:34). Un confronto diretto che ha visto il Grande Fratello cedere il passo in termini di pubblico assoluto e share.

Ma come si posiziona questa finale rispetto alle edizioni passate del Grande Fratello, escludendo quindi la versione Vip? Uno sguardo ai dati storici evidenzia che, in termini di share, solo la quattordicesima edizione si avvicina a quella appena conclusa: allora lo share è stato del 22,01 per cento, ma con un numero ben più alto di spettatori, pari a 4.308.000.
Grande Fratello, la classifica finale: il trionfo delle donne oltre Jessica Morlacchi
Ancora più evidente il calo se si considera la finale dell’edizione 2023/2024, che incoronò Perla Vatiero: quella serata venne seguita da 3.039.000 telespettatori, con uno share del 23,9 per cento. Insomma, rispetto a un anno fa, il Grande Fratello ha perso circa 350mila spettatori e quasi due punti di share. Nonostante la vittoria emozionante di Jessica Morlacchi, questa edizione non è dunque riuscita a replicare i risultati delle stagioni precedenti, confermando un trend in leggero calo per uno dei format più longevi della televisione italiana.